Domande frequenti sullo scautismo

A che età ci si può iscrivere?

I bambini e le bambine possono cominciare il percorso scout a partire dagli 8 anni, ma è possibile iscriversi anche successivamente, a qualsiasi età. A seconda dell’anno di nascita, si viene inseriti nella branca corrispondente (lupetti/lupette, esploratori/esploratrici, rover) per effettuare un periodo di prova gratuito prima di perfezionare l’iscrizione.

Gli adulti si possono iscrivere?

Assolutamente sì! A partire dai 19 anni si può diventare volontari e offrire il proprio servizio come capo, cioè direttamente con bambini/e o ragazzi/e, oppure come senior, supportando le attività in molti altri modi. Non ci sono limiti d’età e non è richiesto nessun titolo di studio, solo voglia di mettersi in gioco, imparare e divertirsi insieme.

Come si fa ad iscriversi?

Per i minorenni è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione, si verrà quindi contattati da un responsabile della sezione e successivamente inseriti nella lista di attesa. È consigliabile inviare la domanda con congruo anticipo rispetto all’inizio dell’anno scout, per ritrovarsi nei primi posti della lista.
Gli adulti che intendono fare volontariato possono inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Quanto costa l’iscrizione?

La quota di iscrizione viene decisa ogni anno a seconda dei risultati del bilancio consuntivo. Attualmente essa ammonta a 80€ l’anno, più le quote per i campi di più giorni, da pagare di volta in volta. Inoltre il primo anno è necessario acquistare l’uniforme e procurarsi l’equipaggiamento da escursione, come scarponcini, zaino, borraccia, gavetta ecc. Se hai difficoltà economiche, parliamone insieme e troveremo una soluzione personalizzata. Lo scautismo è per tutti!

Quanto guadagna un capo scout?

Tutti gli adulti in servizio nello scautismo sono volontari non retribuiti.

Come funziona l’anno scout?

L’anno scout è simile a quello scolastico: va da fine settembre a inizio giugno e poi si conclude con il campo estivo, svolto di solito tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.

Che impegni dà lo scautismo?

In media, sulle 4 settimane presenti in un mese, ci si vede 3 volte: per un’attività in sede il sabato pomeriggio, per un’uscita domenicale dalla mattina al primo pomeriggio e per un pernottamento di circa 24 ore nel weekend. Il calendario degli impegni viene comunicato con un anticipo di 3 mesi.

È possibile partecipare ogni tanto, quando ho tempo?

Lo scautismo è un percorso educativo che prevede la partecipazione attiva alla vita di gruppo, non avrebbe senso esserci saltuariamente, in quanto bambini/e e ragazzi/e non avrebbero l’opportunità di stringere quei legami fondamentali alla propria crescita personale. Viene quindi richiesto un impegno continuativo.

Cosa succede se mi faccio male?

Tutti gli iscritti del CNGEI sono coperti da un’apposita assicurazione contro gli infortuni. Durante le prime settimane di prova, quando ancora non si è iscritti, viene attivata un’assicurazione temporanea.